NEWS
Wine bar a Firenze

Nel centro di Firenze un Wine Bar d’eccezione

“Un pasto senza vino è come un giorno senza sole” disse Anthelme Brillat-Savarin, considerato il padre della moderna gastronomia, e noi non possiamo che essere d’accordo con lui.

Da ORA il vino è una cosa seria! E noi ci mettiamo tutto il nostro impegno nel creare una proposta di vini che metta d’accordo gusto, qualità e amore per l’ambiente.

E cosa c’è di meglio di gustare un bicchiere del tuo vino preferito mentre ammiri accanto a te tutta la bellezza di una città storica come Firenze?

Nel nostro wine bar situato proprio nel centro della città, puoi prenderti il tuo tempo per goderti una meravigliosa pausa dalla vita frenetica, con un buon bicchiere di vino e con la compagnia di chi vuoi tu.

Perché scegliere il Wine Bar di ORA

Il nostro wine bar è una delle cose di cui andiamo più orgogliosi, perché abbiamo selezionato con cura ogni vino affinché tutti possano trovare, nella nostra wine list, una proposta perfetta per accompagnare la propria serata.

Non amiamo i compromessi. Per questo, tutti i nostri vini sono rigorosamente naturali, biologici o prodotti da agricoltura biodinamica. Siamo fermamente convinti della necessità di servire prodotti che rispettino la natura e gli esseri umani.

E tutto questo… Senza rinunciare alla qualità e al gusto!

Il nostro wine bar rispecchia la nostra filosofia: amore per il pianeta, per i prodotti locali e per i sapori migliori.

E se vuoi scoprire tutte le potenzialità dei nostri vini, perché non accoppiarli con qualcuna delle nostre creazioni culinarie più gustose? Il nostro staff sarà in grado di svelarti il modo migliore per combinare vino e cibo, come in una magica pozione che ti conquisterà.

Vini ricercati, di alta qualità, da condividere con chi vuoi, con gustosi abbinamenti culinari… Cosa manca? Una location perfetta.

Il vino è uno dei prodotti più apprezzati della Toscana. Dunque, cosa c’è di meglio che gustarsi un bicchiere di un ottimo vino proprio nel capoluogo toscano, circondato dalle eterne bellezze della città di Firenze?

Ti abbiamo già fatto innamorare del nostro wine bar? Aspetta di leggere tutte le nostre proposte!

Cosa puoi trovare nel nostro Wine Bar

Nella nostra wine list c’è spazio per tutti. Bollicine, vini fermi, rosati, bianchi, rossi, toscani e ovviamente anche il vin santo: hai solo l’imbarazzo della scelta.

Pensa che nel nostro wine bar puoi trovare fino a 39 vini! Non ti sembra incredibile? Te lo avevamo detto che ci abbiamo messo davvero tutto il nostro impegno nello scegliere i vini migliori per chi viene a trovarci.

E siccome crediamo che bere un buon vino sia una questione seria, abbiamo selezionato solo i vini migliori che si attenessero rigorosamente alla nostra filosofia: tutto naturale e 100% biologico.

Se ami le bollicine, ti consigliamo Gocce Di Luna Spumante Extra Dry Millesimato Bio 2016 Azienda Agricola Casale: un gusto equilibrato, con note di mela e pesca per un sapore dolce, ma non eccessivo.

Un altro champagne che amiamo è Brut Blanc de Noirs Fleury: pinot nero 100% da agricoltura biodinamica, dal gusto intenso, raffinato e fragrante.

Per i vini toscani, invece, amiamo i grandi classici. Ti consigliamo un buon Chianti oppure il Brunello di Montalcino.

Attenzione, perché con il Chianti Classico Lamole 2018 I Fabbri un bicchiere tira l’altro! Colore rosso rubino, un profumo che ricorda quello delle rose e un gusto armonico ed equilibrato. Ottimo per chi vuole gustare la tradizione toscana con il valore aggiunto della produzione biologica.

Il cuore del Brunello Di Montalcino 2016 Le Ragnaie sono le sue uve: solo le migliori confluiscono nel prodotto finale, donandogli un gusto intenso e unico, sinonimo di grandissima qualità. Il suo sapore avvolge tutti i sensi e ti regala la sensazione di star assaggiando l’anima della Toscana.

Preferisci il bianco? Uno dei nostri preferiti è il Verdicchio Ylice 2018 Podere Mattioli. Un vino fresco che investe il tuo palato di un turbine di sapori: fiori e frutti si percepiscono tutti in questo vino, e sul finale si sente un’inaspettata nota di mandorla, segno distintivo del Verdicchio.

E infine, tu l’hai mai provato un orange wine? Prulke Zidarich 2018 è un vino bianco con macerazione del mosto a contatto con le bucce: questa particolare tecnica gli permette di vestirsi di arancione. Il gusto è fresco e quasi speziato, un sapore particolare proprio come il suo colore, assolutamente da provare.

Ma ricordati che ORA non è solo un wine bar! Il nostro menù Bevi contiene anche altre bevande biologiche, sia alcoliche che analcoliche.

Se non sei un tipo da vino, oppure hai voglia di qualcosa di diverso, perché non provare una delle nostre birre? Come avrai capito, il nostro requisito è semplice ma essenziale: biologico e di alta qualità, e tutte le nostre birre lo rispettano in pieno.

E se desideri provare qualcosa da stuzzicare mentre ti godi il tuo vino preferito, dai un’occhiata anche al nostro menù Mangia. Scoprirai tante nuove note di sapore, nate dall’abbinamento tra i nostri vini speciali e la nostra cucina creativa e gustosa.

Le specialità consigliate

E se assaggiando i nostri vini ti viene fame, siamo pronti a servirti i migliori abbinamenti con il vino che hai scelto.

Ecco alcuni dei nostri piatti più amati.

Bruschetta gentile come vuole la tradizione

Partiamo con un classico della tradizione, l’antipasto per eccellenza. Non si può proprio rinunciare alla bontà di una bruschetta.

Ottima da bere con un buon vino bianco, come l’Amor Di Vino Trebbiano Colli Toscana Centrale Igt Bio 2016 dell’Azienda Agricola Casale.

Bruschetta gentile

Spaghetti di grano duro senatore cappelli con aglio nero, zucca ripassata e crumble al pistacchio

Perché non ti fermi per cena? Abbiamo un piatto che ti stupirà!

I nostri spaghetti racchiudono tutti gli ingredienti protagonisti dell’autunno e dell’inverno, con il sapore dolce della zucca che si equilibra perfettamente con l’aglio nero e il crumble al pistacchio. Una vera festa di sapore!

Puoi abbinarlo con un buon rosé, come il Cerasuolo d’Abruzzo ‘Giusi’ Terraviva 2020, che accompagna il piatto con dolci note di frutti rossi.

Spaghetti di grano duro senatore cappelli con aglio nero, zucca ripassata e crumble al pistacchio

Simply burger di lenticchie, carote e patate con salse vegane, patate e cavolfiori

Un burger senza carne ma senza rinunciare al gusto: da ORA si può fare.

Il nostro simply burger è ricco di verdure gustose, che stuzzicano il palato e si accompagnano perfettamente alle salse vegane con cui viene servito. Un burger sano, biologico e super gustoso? Puoi trovarlo solo da ORA!

Abbinalo con un buon bicchiere di Bolgheri Rosso 2019 Le Macchiole, un vino corposo, intenso ma equilibrato, che porta con sé il vero sapore della Toscana.

Peretta glassata al cioccolato e crumble di mandorle e arancia

Questo è uno dei dolci più amati dai nostri clienti, e ne andiamo molto fieri.

L’unione di frutta e cioccolato è certamente un modo molto interessante di viziarsi con un bel dolce a fine pasto, meglio ancora se ricoperto con crumble di mandorle e arancia.

Festeggi qualcosa? Allora perché non accompagnare il tuo dolce con il Prosecco Superiore Asolo  Extra Dry di Bele Casel? Profumato, dolce ed elegantissimo, con tante bollicine per rendere frizzante la tua serata.

Peretta glassata al cioccolato e crumble di mandorle e arancia

Qual è l’orario migliore per visitare il nostro Wine Bar

Il momento migliore per gustarsi un buon bicchiere di vino, a Firenze, è sicuramente al tramonto.

Cosa c’è di meglio che osservare come la luce del giorno sfuma delicatamente, lasciando il passo al cielo scuro ma stellato, su una delle città più belle del mondo? Accompagnare questo magico momento con del vino, poi, rende tutto ancora più speciale.

E se dopo il tramonto arriva la fame, da ORA trovi il modo perfetto per iniziare la tua serata, con tutti i nostri favolosi abbinamenti tra i vini che amiamo e la cucina che ci appassiona.

Cosa aspetti? Vieni a trovarci ORA!

Dove ci trovi a Firenze

ORA è in Via San Zanobi 126R, 50129, angolo via delle Ruote.

Ti aspettiamo dalle 12 fino alle 23, dal martedì al sabato, per condividere insieme un momento d’incanto con un bicchiere del vino che ami di più.

Come arrivare

Ci troviamo nel centro di Firenze, vicino a tutte le meraviglie della città.

Puoi raggiungerci con una passeggiata di circa 15 minuti dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, passando per Via S. Gallo.

Dalla Fortezza da Basso, invece, ci raggiungi in 10 minuti, passando da V.le Filippo Strozzi e poi per Via Giuseppe Dolfi.

Sei un universitario e vuoi concludere con un buon bicchiere di vino un’intensa giornata di lezioni? Vieni a trovarci, siamo a soli 7 minuti dall’Università di Firenze, passando per Via S. Gallo e Via delle Ruote.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

newsletter