NEWS
migliore-pasta-integrale

Quali sono i migliori tipi di pasta integrale?

Ormai sappiamo tutti che inserire cibi integrali all’interno della nostra dieta può essere la scelta più giusta per seguire un’alimentazione sana e povera di grassi.

Secondo molti studi, l’assunzione di alimenti integrali comporterebbe diversi benefici per il nostro metabolismo e per il nostro corpo.

Quindi perché non mettere da parte la pasta bianca a favore della pasta integrale?

La pasta integrale deve il suo colore all’utilizzo di una farina di semola di grano duro che, a differenza della pasta tradizionale, non subisce tutto il processo di raffinazione che rende la farina bianca.

Di conseguenza, la farina integrale mantiene tutte le sostanze nutritive del grano, come le proteine, le vitamine, i sali minerali e, naturalmente, le fibre.

Inoltre, è ricco di antiossidanti naturali che hanno un apporto benefico per la pelle, l’intestino e per il sistema cardiovascolare.

Però bisogna ricordare che la pasta integrale, per essere davvero un prodotto sano e di qualità, deve essere necessariamente biologica.

Questo perché il grano non biologico, se non viene raffinato, trattiene tutte le tossine di concimi e pesticidi chimici che non fanno bene alla nostra salute.

Assicuriamoci che sulla confezione ci sia scritto “biologico” o che venga riportato l’apposito logo di garanzia, ovvero la fogliolina bianca sullo sfondo verde.

Infine, c’è un’importante caratteristica che differenzia il grano italiano da quello estero: durante la coltivazione del frumento in Italia non viene fatto uso del glifosato, un diserbante che accelera la maturazione del chicco.

Secondo diverse ricerche, è stato dichiarato tossico per l’essere umano, per le piante e per gli animali; quindi, consigliamo di fare particolare attenzione alla provenienza del grano con cui viene prodotta la pasta.

Le marche di pasta integrale sono tante e decisamente diverse fra loro, per consistenza, qualità e lavorazione.

Vediamo insieme quali sono le migliori e dove trovarle.

Le 7 marche migliori di pasta integrale

Premesso che, quando si può, è bene comprare i prodotti da commercianti locali o da piccole aziende, così da essere sicuri di aver acquistato un prodotto fatto a mano e di alta qualità rispetto a quelli che si trovano al supermercato.

Di seguito vi riportiamo una nostra personale classifica delle marche di pasta integrale.

Pasta integrale 100% grano Toscano BIO del pastificio Morelli

L’antico Pastificio Morelli porta avanti la tradizionale produzione di pasta da ben cinque generazioni.

Il loro lavoro è quello di produrre pasta di qualità, che sia a basso impatto ambientale e che rispetti la natura durante tutto il processo di produzione.

La pasta viene lavorata artigianalmente, come si faceva una volta, selezionando attentamente la semola toscana e stendendo a mano l’impasto.

Il risultato è un prodotto pastificio biologico di altissima qualità, frutto di anni e anni di esperienza nel settore.

È una pasta in grado di rendere un piatto davvero speciale.

Pasta integrale di grano duro biologica IRIS

Il pastificio IRIS A.S.T.R.A. BIO è uno dei nostri preferiti.

La pasta viene prodotta con il procedimento tradizionale che la rende ruvida e porosa, caratteristiche che si sposano benissimo con sughi e salse di ogni tipo.

La particolarità del pastificio risiede però nell’edificio: lo stabilimento IRIS è certificato in bioarchitettura, ciò significa che è stato costruito prevalentemente con materiali riciclabili.

Un’azienda in perfetta armonia con la natura.

Pasta integrale biologica del pastificio Mancini

Il pastificio Mancini ci tiene a sottolineare che la sua pasta è prodotta solo con il grano coltivato e raccolto direttamente dall’azienda, sarà per questo che è così buona.

Il processo di produzione viene seguito da molto vicino, dalla selezione del seme alla trebbiatura dei campi, per poi passare alla molitura della semola.

Il percorso viene documentato in ogni suo passaggio attraverso il loro sito, dimostrando quanto il loro obiettivo principale sia quello di garantire al consumatore una pasta dagli ingredienti altamente selezionati.

Pasta integrale biologica Felicetti

La pasta integrale dell’azienda Felicetti non è da meno rispetto alle altre sopra elencate.

Ogni confezione racchiude i sapori genuini della terra di montagna e la passione per la lavorazione della pasta, che ebbe inizio nel lontano 1908.

Più di un secolo di storia per rendere i prodotti del pastificio Felicetti alcuni tra i più apprezzati nel mercato gastronomico.

Pasta integrale artigianale Fabbri

Il pastificio artigiano Fabbri di Strada in Chianti è uno dei migliori sul suolo toscano.

Durante la macinazione, il grano non subisce innalzamenti di temperatura in modo che non vengano alterate le sue proprietà organolettiche per il prodotto finale.

Successivamente, la pasta viene trafilata con macchinari originali degli anni ’50, mantenendo il vero processo artigianale tradizionale.

Il risultato è un prodotto genuino, capace di trasportarvi direttamente ai primi anni del Novecento in un sol boccone.

Pasta integrale di grano duro biologico Benedetto Cavalieri

Una pasta dal deciso sapore di grano, capace di dare ancora più gusto ai primi piatti, che siano classici o un po’ più elaborati.

La pasta integrale di grano duro biologico di Benedetto Cavalieri è da provare, anche solo per l’attenzione con cui è stato selezionato il grano per la coltivazione biologica.

Un prodotto decisamente di qualità, ricavato da una lavorazione “delicata”: a una lenta impastatura segue la trafilatura in bronzo, per poi concludersi in una essiccazione a bassa temperatura.

Decisamente consigliato a chi vuole assaggiare il sapore di una pasta prodotta con cura.

Pasta integrale biologica Molisana

La pasta integrale biologica Molisana si può trovare anche nelle grandi catene di supermercati, ma tra le paste commerciali è davvero ottima.

Il grano con cui è prodotta è 100% italiano, provenienti da regioni quali Abruzzo, Molise, Marche, Puglia e Lazio.

È un prodotto altamente controllato e di buona qualità, per chi vuole provare un primo piatto di livello con pasta a portata di mano.

Dove trovarle

Trovare la pasta integrale di qualità è facile, soprattutto al giorno d’oggi quanto molti produttori hanno un proprio shop online spesso molto fornito e con spedizione gratuita.

Purtroppo, delle volte, rispetto alla pasta bianca o alle marche più commerciali, non si riesce a trovare un’ampia gamma di prodotti all’interno dei supermercati.

Per avere più scelta è necessario affidarsi a un rivenditore o un negozio che vende specificatamente prodotti agroalimentari scelti.

Qualche volta, si possono trovare confezioni di pasta integrale artigianale anche all’interno dei piccoli ristoranti.

Scopriamo più da vicino quali sono i luoghi principali in cui acquistare questo tipo di pasta.

Shop online

Negli ultimi anni, la maggior parte delle aziende, piccoli e grandi che siano, hanno investito in un sistema di e-commerce che permettesse di comprare i loro prodotti anche ai consumatori più lontani.

Il mercato pastificio non è stato da meno.

La maggior parte dei marchi elencati nella classifica poco sopra sono disponibili online e hanno un proprio sito internet da cui ordinare le confezioni di pasta.

Ricordiamo che è sempre bene fare un ordine consistente, così da supportare l’azienda e allo stesso tempo per fare una scelta ecologica che rispetti l’ambiente.

La spedizione di uno o più prodotti, che magari arrivano dall’altra parte d’Italia, è un dispendio enorme di energia e di gas che vengono immessi nell’atmosfera.

Negozi o aziende locali

Seguendo la scia di un acquisto consapevole e sostenibile, la pasta integrale si può comprare direttamente a chilometro zero da venditori locali o le aziende presenti sul territorio.

In questo modo supportiamo anche il commercio locale e le piccole realtà che magari sono meno conosciute, ma che non per questo sono meno valide.

In più, solitamente i prodotti venduti direttamente dal produttore costano di meno rispetto a quando si acquista da un rivenditore terzo.

Rivenditori

In Italia esistono molti rivenditori di prodotti gastrologici.

Tra questi ci sono quelli più piccoli, come le botteghe e i ristoranti, ma anche quelli più grandi che hanno un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere.

Uno di questi è Eataly, una catena di punti vendita fisici che ha anche un e-commerce, da cui poter ordinare comodamente da casa.

Supermercati

Se invece cercate la convenienza e un prodotto che sia a portata di mano, potete trovare ottime marche anche tra gli scaffali del supermercato.

Magari non sarà pasta integrale artigianale, però ci sono comunque opzioni molto valide.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

newsletter