NEWS
Pasqua a Firenze

Perché scegliere Firenze a Pasqua

I giorni di Pasqua sono fatti di relax e cioccolato. Uno dei modi più belli di trascorrere qualche giorno di festa è scoprire le meraviglie nascoste di una delle città più belle del mondo, come Firenze.

L’inverno ha ormai pienamente lasciato il passo alla primavera: il clima si fa più mite, gli alberi fioriscono e gli spettacoli che ti offre la natura sono ad attenderti proprio nel cuore di Firenze.

Questo periodo dell’anno è perfetto per ammirare alcuni degli angoli più belli della città. E se hai voglia di un dolce break, con le festività pasquali puoi concederti una deliziosa pausa tutta al gusto di cioccolato.

Che tu viva a Firenze o che tu venga da fuori città, questi giorni di festa sono perfetti per esplorare il capoluogo toscano e le sue dolcezze.

Hai già preparato la lista di cosa visitare? Noi ti proponiamo dieci attività che non possono assolutamente mancare nel tuo itinerario di viaggio.

Le 10 cose da fare e vedere durante la Pasqua a Firenze

Passeggiata a Villa Bardini

Il mese di aprile è il migliore per visitare Villa Bardini.

Qui troverai non solo eventi culturali di ogni genere ed interessanti mostre, ma anche un bellissimo giardino che offre proprio in questo periodo uno spettacolo unico: quello del glicine in fiore.

Questa pianta dal colore viola intenso e dal profumo avvolgente raggiunge la piena maturazione proprio tra aprile e maggio.

Nelle festività pasquali, dunque, puoi goderti a pieno la fioritura di questa meravigliosa pianta, passeggiando tra le strade di uno storico giardino.

Giardino Bardini

Giardino delle Rose

Rimanendo in tema di fiori, un altro luogo che devi assolutamente visitare in questo periodo è il Giardino delle Rose.

Situato nella zona dell’Oltrarno, il giardino offre la possibilità di passeggiare ammirando più di 350 varietà di rose.

Se vuoi passare la tua giornata nella natura, sappi che il parco si trova proprio vicino ad altri due giardini storici di Firenze: il Giardino Bardini e il Giardino dei Boboli.

giardino delle rose firenze

Ammirare il panorama dalla Terrazza di Fiesole

A Fiesole, in prossimità del convento San Francesco si trova una bellissima terrazza da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato sull’intera città di Firenze.

Da qui potrai guardare Firenze da una prospettiva suggestiva, da cui puoi ancora riconoscere tutti i punti più famosi della città: la Cupola del Brunelleschi, Piazzale Michelangelo, l’Arno e tanto altro.

Al tramonto, la terrazza ti offre la possibilità di vivere un momento magico, immerso nel silenzio e dunque fortemente suggestivo, per goderti lo spettacolo del sole che tramonta su Firenze giocando con i colori del giorno e della notte.

Pic nic al Parco d’Arte Pazzagli

Il Parco d’Arte Pazzagli è un’altra meravigliosa area verde della città.

La particolarità di questo parco è quella di essere popolata da circa 250 opere di arte contemporanea dell’artista Enzo Pazzagli, che lo rendono un vero e proprio museo a cielo aperto.

Il parco è perfetto per chiunque voglia trascorrere un momento di serenità immerso nel verde e nell’arte. È dunque il luogo perfetto per un bel pic nic all’aperto.

Qui, inoltre, vengono organizzate tantissime attività durante tutto l’anno, come cacce al tesoro o spettacoli di magia per i più piccoli.

Corridoio Vasariano

Il Corridoio Vasariano è uno dei luoghi più ricchi di storia di Firenze. Si tratta di un corridoio che percorre Ponte Vecchio, creando un collegamento sull’Arno tra la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti.

Perfetto da visitare assieme alla Galleria degli Uffizi, il corridoio possiede una particolarità veramente interessante. Esso, infatti, è interamente percorso da autoritratti di artisti vissuti tra il XVII e il XX secolo.

Corridoio Vasariano

Vivi l’avventura con Firenze Rafting

Se dopo aver scoperto la bellezza dell’arte di Firenze senti il desiderio di vivere anche il brivido dell’avventura, abbiamo la soluzione per te.

Firenze Rafting organizza escursioni in kayak e packraft dentro e fuori dalla città.

Puoi scegliere di esplorare la natura al di fuori del contesto urbano, oppure di vivere l’Arno in un modo tutto nuovo, vestendo i panni di un pirata o di un marinaio pronto a dominare le sue acque.

Assaggi di cioccolata artigianale da Vestri

Si sa, la Pasqua è un momento perfetto per concedersi un momento di dolcezza in compagnia del proprio cioccolato preferito. Che sia in forma di uovo pasquale o meno, la cioccolata è sempre un’ottima idea!

A Firenze, puoi assaggiare dell’ottimo cioccolato artigianale da Vestri. Tavolette, praline, dolci, creme spalmabili e tante altre delizie ti aspettano in questo paradiso per gli amanti del cioccolato.

Qui potrai anche acquistare delle uova di Pasqua realizzate artigianalmente con un cioccolato di eccellente qualità. Sorprendi chi hai a cuore o coccolati in questi giorni speciali con il cioccolato di Vestri.

Degustazione di vini toscani

Ma oltre al cioccolato, un’altra cosa a cui non si può certo rinunciare in queste giornate è un buon bicchiere di vino, soprattutto quello tipico toscano.

Firenze è il luogo ideale per assaporare il meglio della tradizione toscana nel calice, in una delle tante enoteche della città.

Alla Divina Enoteca, vicino al Mercato di San Lorenzo, potrai degustare ottimi vini accuratamente selezionati, prodotti artigianalmente da piccole realtà locali e non.

Giardinaggio agli Orti Dipinti

Sapevi a Firenze puoi trovare un orto in cui dilettarti nel giardinaggio?

Orti Dipinti si trova in Borgo Pinti e offre la possibilità di svolgere delle attività di giardinaggio come forma di volontariato.

Chiunque lo desideri può così contribuire a lavorare la terra in questo orto condiviso, ottimo per attività didattiche con i bambini ma anche per condividere un momento speciale e diverso dal solito con chi vuoi tu.

Scoprire le mostre di Palazzo Pitti

Antica dimora dei Medici, oggi Palazzo Pitti ospita diversi musei. Al suo interno puoi trovare il Museo della Moda e del Costume, la Galleria Palatina, la Galleria d’Arte Moderna, gli Appartamenti Reali e tanto altro.

Per tutto l’anno si organizzano mostre e visite speciali. Scopri quali sono le opere esposte in questo periodo sul sito web di Palazzo Pitti e immergiti in una giornata ricca di storia, arte e cultura.

Perché passare da ORA a Pasqua

Stai organizzando il tuo pranzo pasquale e vorresti provare un menù speciale e diverso dall’ordinario? Da ORA abbiamo la soluzione che fa per te.

Noi di ORA ci impegniamo ogni giorno per offrirti il meglio della cucina biologica e vegetariana. La nostra filosofia coniuga la passione per il cibo con il rispetto degli animali, delle persone e del pianeta.

Crediamo fermamente nella possibilità di offrire una cucina gustosa e golosa, senza rinunciare ad un pasto sano e in armonia con i nostri princìpi etici.

ORA è un ristorante adatto a tutti, dove anche chi non segue uno stile di dieta vegetariano sarà in grado di trovare piatti originali, perfetti per scoprire il gusto di una cucina che rispetta il pianeta.

La nostra filosofia non è solo nel piatto, ma anche nel bicchiere! Tutti i vini che trovi nel nostro menù Bevi sono naturali e biologici, o provenienti da agricoltura biodinamica. Abbiamo selezionato con cura le migliori etichette per creare l’abbinamento perfetto per ogni piatto.

Una delle cose che amiamo di più del nostro ristorante è la nostra location: immersa nella solennità del centro di Firenze, ma lontana dal caos della città.

L’atmosfera di ORA è di puro relax e ogni dettaglio, dall’arredamento ai colori, è pensato per donarti un momento di dolce pausa insieme ai nostri piatti speciali.

I nostri piatti consigliati

Polpettine di carciofi con salsa di parmigiano

Il viaggio nel gusto inizia dall’antipasto.

In questo periodo, una delle verdure che non possono mancare in tavola è il carciofo.

Noi di ORA te lo proponiamo in versione polpettina: croccante all’esterno e morbido nel suo cuore di carciofo, ti sorprenderà soprattutto se accompagnato dalla salsa di parmigiano.

Il sapore inconfondibile del parmigiano si sposa perfettamente con la delicatezza del carciofo. Immergi le polpettine nella salsa e goditele morso dopo morso.

Maltagliati con ragù di seitan

Il ragù è uno degli ingredienti fondamentali della Pasqua e noi non vogliamo certo rinunciarci. Per questo, per il menù pasquale abbiamo preparato un ragù di seitan con cui condire i nostri maltagliati: un’alternativa veg e salutare per un pranzo adatto proprio a tutti.

Armati di forchetta e scopri il saporito abbraccio tra la pasta e il nostro ragù, una combinazione di gusto che ti farà innamorare. Ma attento a lasciare spazio per il secondo!

Uovo in camicia e asparagi con salsa bolzanina

Questo piatto è pensato per celebrare un altro classico della cucina pasquale: le uova.

Ti proponiamo un morbidissimo uovo in camicia, accompagnato da deliziosi asparagi di stagione. E siccome questo secondo piatto è pensato per tutti i nostri egg lovers, lo accompagniamo con la salsa bolzanina: gustala insieme agli asparagi per apprezzarla al suo meglio.

Parmigiana di zucca vegan

Se cerchi un’alternativa vegana per il tuo secondo, ti proponiamo una gustosa parmigiana di zucca. Questo ingrediente è assai versatile e permette di creare mille combinazioni di gusto per esaltare al meglio il suo sapore delicato.

Nel piatto troverai ben quattro strati di zucca, dorata all’esterno e morbida all’interno, avvolta da besciamella vegana. Questo piatto è pronto a donarti un’esplosione di sapori strato dopo strato, è una vera delizia per il palato.

Colomba vegana farcita

E per dolce? Anche qui vogliamo dimostrarci fedeli alle tradizioni più amate, proponendoti una colomba vegana farcita.

Ogni occasione è buona per scoprire tanti sapori nuovi, ma soprattutto per scoprire prodotti selezionati con cura, genuini e naturali, anche nel bicchiere!

Per questo, ti consigliamo di accompagnare il tuo dolce con un calice di Moscato Bio di Cantina Pizzolato: una bollicina biologica e vegana certificata, che aggiungerà un po’ di brio nel bicchiere.

Dove ci trovi a Firenze

Hai già deciso come trascorrere la tua Pasqua a Firenze? Noi di ORA siamo pronti ad accoglierti per pranzo o per cena, con tutto il meglio della nostra cucina pensato per una Pasqua all’insegna della sostenibilità e del gusto.

Cosa aspetti a prenotare un tavolo? ORA è in Via San Zanobi 126R, 50129, angolo via delle Ruote.

E se vuoi venirci a trovare, ORA ti accoglie dal martedì al sabato, dalle 12 alle 23.

Passa da noi per un pranzo o una cena diversi dal solito, per una gustosa pausa o per scoprire il meglio dei vini toscani nella nostra location speciale.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

newsletter