NEWS
Natale a Firenze

Perché scegliere Firenze a Natale

La magia del Natale in questi giorni di festa pervade le strade di ogni città, ma nella nostra amata Firenze l’aria natalizia scalda il cuore e rende ogni momento indimenticabile.

Visitare Firenze in questo periodo dell’anno è davvero un’esperienza speciale. Le luci, i mercatini di Natale e l’atmosfera festiva ti regaleranno una vista unica sulla città, facendoti dimenticare anche il freddo di dicembre.

Se vuoi goderti la meraviglia di una città storica che si veste a festa, Firenze ha tantissime attività divertenti da proporti e tanti luoghi capaci di donare un tocco di magia alla tua giornata.

E non dimenticarti che l’aria di festa si sente soprattutto a tavola! Da ORA abbiamo molte proposte per donare al tuo Natale a Firenze il giusto sapore, con le nostre ricette originali e gustose.

Le 10 cose da Fare e Vedere durante il tuo Natale a Firenze

Se vivi a Firenze o se stai pensando di organizzare una gita in questa meravigliosa città, in questo periodo dell’anno ci sono tantissimi luoghi che sono decisamente un must nel tuo itinerario di viaggio.

Ecco 10 cose da fare e da vedere a Firenze nel periodo più festivo dell’anno.

Mercatini di Natale

Iniziamo con un grande classico: i mercatini di Natale. Cerchi regali dell’ultimo minuto o nuove decorazioni per il tuo albero di Natale? Sei nel posto giusto.

I mercatini di Natale in Piazza Santa Croce sono i più famosi della città. Ti basterà entrare per sentirti magicamente in Germania: infatti, questi mercatini riprendono la tradizione tedesca e per questo si chiamano “Weihnachtsmarkt”.

Qui troverai tanti stand di artigiani locali e non, ma avrai anche l’occasione di degustare fantastici formaggi e vini toscani.

Da visitare anche i mercatini di Natale a Fortezza da Basso, ai piedi della ruota panoramica allestita quest’anno per la prima volta.

Festival delle luci F-Light

Firenze gioca con luce e colori durante il festival F-Light!

Scopri i giochi di luce e le proiezioni che investono i luoghi più belli e amati della città, come Ponte Vecchio e Piazza Santissima Annunziata, che si vestiranno di una bellezza nuova e mai vista prima.

L’edizione di quest’anno si intitola “Riflessioni, dove siamo e dove andremo”: unisce la bellezza delle proiezioni d’artista con la possibilità di riflettere sulla condizione umana e sul nostro futuro.

Assolutamente da non perdere, per sfruttare l’occasione di vedere Firenze sotto una veste innovativa e decisamente particolare.

L’albero di Natale in Piazza del Duomo

A Piazza del Duomo la solennità dei nostri monumenti preferiti si unisce all’atmosfera natalizia, grazie al tradizionale albero di Natale.

Una visita a Piazza del Duomo è un’occasione perfetta per visitare un luogo simbolo di Firenze e scattare qualche allegra foto a tema natalizio davanti all’albero decorato.

Vedere Firenze dall’alto con la ruota panoramica

A Fortezza da Basso quest’anno c’è la ruota panoramica più alta d’Italia!

Con un giro sulla ruota ribattezzata “Florence Eye” potrai ammirare tutte le bellezze di Firenze dall’alto, godendoti un panorama mozzafiato della città.

Un consiglio: il momento migliore per salire sulla ruota panoramica è al tramonto, per osservare il sole che cala sulla città da un punto di vista inusuale ed esclusivo. Scoprirai come Firenze può sorprenderti ad ogni sfumatura di colore.

Passeggiata per le vie illuminate

Il modo migliore per godersi l’atmosfera natalizia è quello di passeggiare per le vie della città, con lo sguardo verso l’alto per ammirare tutte le decorazioni.

Quest’anno saranno davvero tante le vie della città illuminate. Puoi organizzare una bellissima passeggiata tra le vie più amate di Firenze: via Guelfa, via San Gallo, San Pierino, via Gioberti, via Cavour e tante altre.

Non ti resta che perderti tra le vie del Natale fiorentino, respirando tutta la magia di questo momento speciale.

La magia del Natale a Parco D’Arte Pazzagli

Una giornata in giro per Firenze è un’ottima occasione per visitare il Parco D’Arte Pazzagli, un luogo originale e fuori dal comune che ti stupirà.

Questo parco è infatti un museo a cielo aperto, perché contiene al suo interno più di 250 opere di arte contemporanea del Maestro Enzo Pazzagli.

Qui, inoltre, l’associazione EcoRinascimento organizza eventi speciali per tutto l’anno, e per Natale sono previsti giochi di magia e cacce al tesoro pronte a coinvolgere grandi e piccini.

Cioccolata calda a Coccole e Cioccolato

È uno dei drink per eccellenza del Natale, amatissimo in tutte le sue varianti: la cioccolata calda.

Se durante la tua passeggiata per Firenze hai bisogno di un break, fermati per una pausa dolcissima da Coccole e Cioccolato.

Lo sappiamo, il nome dice già tutto, ma sappi che qui troverai un vero paradiso per chocolate lovers! Cioccolata calda per tutti i gusti, ma anche moltissime altre proposte dolci per aggiungere zucchero alla tua giornata.

Degustazione di vini toscani

Se non hai voglia di cioccolata, perché non concedersi un buon bicchiere di vino toscano?

La tradizione dell’aperitivo non si abbandona nemmeno con il freddo di dicembre.

Da Enoteca Alessi potrai assaggiare tantissimi vini della Toscana, e scoprire nel bicchiere tutti i sapori della nostra amata regione.

Qui, inoltre, puoi prendere parte a un format davvero particolare: a Natale, infatti, le degustazioni diventano un vero e proprio calendario dell’avvento!

Scopri l’offerta del giorno fino al 24 dicembre. Non solo vini, ma anche tanti dolcetti tipici del Natale fiorentino.

Gita in barca sull’Arno

Amiamo consigliarti luoghi particolari per ammirare Firenze da una prospettiva diversa dal solito: l’Arno è uno di questi.

E no, non stiamo parlando di una semplice foto al tramonto del fiume che attraversa Firenze, ma di una gita in barca per ammirare tutti i punti più amati della città mentre navighi sulle acque dell’Arno.

I Renaioli organizza gite in barca che vanno dalla Pescaia di San Niccolò a quella di Santa Rosa, scivolando accanto a luoghi meravigliosi come gli Uffizi, il Corridoio Vasariano e tanti altri, passando anche sotto Ponte Vecchio.

Una prospettiva unica per ammirare questa meravigliosa città.

Esprimi un desiderio alla Fontana del Porcellino

Mentre si avvicina la fine del 2021 tanti sono i desideri e le speranze che riponiamo verso il nuovo anno.

Se ti senti fortunato, confida i tuoi desideri alla Fontana del Porcellino! Alla Loggia del Mercato Nuovo troverai questa curiosa fontana, a cui sono legate due leggende.

Secondo la prima leggenda, sfregare il naso del porcellino porterebbe fortuna. Un’altra tradizione vuole invece che, per attirare su di sé la buona sorte, sia necessario mettere una moneta in bocca al porcellino. Se la moneta, cadendo, attraversa la grata, la fortuna è assicurata.

Perché passare da ORA durante le feste di Natale

Per creare la magia delle feste servono pochi e semplici ingredienti: le persone che amiamo, un luogo speciale e il cibo che ci piace di più! Da ORA puoi trovare tutto questo.

ORA è la location ideale per un pranzo, un aperitivo o una cena anche durante questo periodo di festeggiamenti. Ci troviamo nel centro di Firenze, ma lontani dal caos: con noi puoi concederti un momento di pausa dalla vita frenetica della città.

Da ORA puoi gustare l’originalità nel piatto, con le nostre creazioni gustose e sempre vegetariane e biologiche.

Siamo pronti a mettere un po’ di magia non solo nell’atmosfera del Natale, ma anche nel piatto, e perché no… Anche nel bicchiere!

ORA è anche un wine bar, in cui puoi scegliere tra tantissimi vini, tutti naturali, biologici o provenienti da agricoltura biodinamica.

Bianco, rosso o bollicine? La nostra wine list ha la proposta perfetta per tutti, e se non sai come abbinare il tuo vino chiedi al nostro staff. Siamo più che felici di trovare l’accompagnamento perfetto al tuo calice speciale.

I Nostri piatti consigliati

Tagliere di formaggi biologici e specialità sott’olio

Un antipasto che si abbina perfettamente a molti vini della nostra carta, perfetto per degustare alcune eccellenze locali come il Percorino dell’azienda agricola La Parrina o il Pecorino con spirulina Severino Becagli.

Questo tagliere è disponibile anche in versione vegana: salumi e formaggi totalmente veg per iniziare il pranzo o la cena con un antipasto sfizioso.

Tagliere di formaggi

Zuppa ogni giorno diversa

Con il freddo di dicembre, cosa c’è di meglio di riscaldarsi con una bella zuppa bollente?

Da ORA la zuppa è ogni giorno diversa, per non annoiarti mai. L’unico limite è la fantasia del nostro chef. Fatti sorprendere, la nostra zuppa non è certo un piatto noioso.

Zuppa

Gnudi burro e salvia con polvere di pomodoro secco

Se sei un amante della tradizione, questo piatto fa per te.

Gli gnudi burro e salvia sono un classico della cucina toscana: un morbido impasto di ricotta, parmigiano e spinaci condito con la semplicità di burro e salvia. Noi aggiungiamo un ulteriore tocco di colore e sapore con la nostra polvere di pomodoro secco.

gnudi burro e salvia

Tomino e bresaola vegana su verza scottata

L’inconfondibile sapore del tomino avvolto dalla bresaola vegana: da questo abbraccio nasce un gusto a cui non puoi rinunciare.

Cucinato con amore e posato su un morbido letto di verza scottata, questo piatto è l’occasione perfetta per provare un classico rivisitato in versione vegetariana.

tomino

Lemon comb con terra al cioccolato e miglio

È Natale! Regalati un dolce eccezionale per concludere il tuo pranzo o la tua cena.

Morbidezza e croccantezza si sposano in questo dessert: tutta la tenerezza della crema al limone si unisce al crunch della terra al cioccolato e miglio.

Non senti anche tu un certo languorino?

Lemon comb

Dove ci trovi a Firenze centro

ORA è in Via San Zanobi 126R, 50129, angolo via delle Ruote.

Ti aspettiamo dalle 12 fino alle 23, per tutto dicembre dal martedì alla domenica.

Se cerchi un luogo in cui vivere al meglio la magia delle feste natalizie, l’hai trovato ORA!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

newsletter