NEWS
mangiare più vegetale

Perché assumere più alimenti vegetali è una scelta sana

L’educazione alimentare sta diventando un tema sempre più importante nella nostra vita quotidiana.

Essere consapevoli di come mangiamo e di qual è l’impatto della nostra dieta sulla nostra salute e su quella del pianeta è importante per fare scelte di acquisto e consumo più responsabili.

Grazie alla consapevolezza crescente del valore e dell’impronta ecologica di ciò che mangiamo, sempre più persone si orientano verso uno stile alimentare più sano e sostenibile, aumentando il consumo di frutta e verdura.

Una delle filosofie alimentari più seguite degli ultimi anni è l’alimentazione così detta “plant based”: essa consiste in un tipo di dieta che si basa prevalentemente sull’assunzione di alimenti vegetali.

Si differenzia dalla dieta vegana perché ammette il consumo di carne, ma con un frequenza minima e con una forte attenzione alla qualità di essa.

Chi segue un’alimentazione plant based, dunque, pone molta attenzione agli alimenti che costituiscono il proprio piano alimentare, che sono in genere biologici e prodotti localmente. Vengono esclusi i prodotti raffinati (come ad esempio bibite gassate) e alimenti provenienti da parti del mondo lontane rispetto al consumatore.

Questa scelta alimentare rivela dunque una sensibilità sia verso la propria salute che verso quella del pianeta. Ecco perché.

Più alimenti vegetali: i benefici per la salute

Consumare più frutta e verdura ha un impatto tangibile e concreto sulla nostra salute. I benefici di questa scelta sono molteplici.

Innanzitutto, il consumo di alimenti vegetali favorisce il controllo del peso corporeo, grazie a un consistente apporto di fibre al nostro organismo e ad un ridotto apporto calorico.

Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che, a parità di quantità consumata, mangiare verdure produce un senso di sazietà maggiore rispetto al consumo di alimenti di derivazione animale.

Ma il consumo di verdure non rappresenta un beneficio solo per il controllo del peso corporeo!

Le vitamine, i minerali e gli antiossidanti contenuti negli alimenti vegetali rappresentano potenti alleati del nostro organismo e in particolare del sistema immunitario, potenziandone l’azione.

Gli antiossidanti giocano un ruolo protettivo nei confronti di molte patologie. La loro funzione è quella di legarsi ai radicali liberi per neutralizzarli. I radicali liberi costituiscono, infatti, dei prodotti di scarto del nostro organismo: si legano alle cellule e le danneggiano.

Contrastando l’azione dei radicali liberi, gli antiossidanti contenuti negli alimenti vegetali agiscono da fattore protettivo contro:

  • Invecchiamento cellulare;
  • Tumori;
  • Patologie cardiovascolari.

Una questione di sostenibilità

Anche ciò che mangiamo possiede una propria impronta ambientale. Una dieta che si basa principalmente sul consumo di alimenti vegetali ci permette di ridurre al minimo l’impatto della nostra alimentazione.

Per comprendere questo concetto è sufficiente riflettere sul fatto che la produzione di carne bovina in Italia richiede circa 11mila litri d’acqua per ogni chilo di carne, mentre la produzione di un chilo di verdura ne richiede 300 litri.

La differenza è immediatamente comprensibile: una dieta basata sul consumo di verdure ci garantisce un immenso risparmio idrico.

Ma anche quali verdure si scelgono per la propria dieta è importante per uno stile di vita più sano e più sostenibile per l’ambiente.

Nella propria dieta è infatti consigliabile introdurre frutta e verdura di stagione, locale e soprattutto biologica. Scegliere questi alimenti, infatti, significa scegliere ingredienti prodotti in maniera sostenibile e senza l’impiego di sostanze artificiali.

Consigli per aumentare il consumo di frutta e verdura

Come aumentare il consumo di alimenti vegetali nella propria dieta? Ecco alcuni consigli:

Acquista da produttori locali

Acquistare frutta e verdura prodotti localmente è un ottimo modo per consumare alimenti più sostenibili.

Acquistando da produttori locali potrai avere maggiori informazioni sulle modalità di produzione. Inoltre, i prodotti locali non richiedono grosse spese di trasporto: ciò incide positivamente sia sul prezzo finale al consumatore, sia sull’impronta ecologica degli alimenti venduti.

Ricette di stagione

È buona abitudine definire la propria dieta sulla base di prodotti stagionali. Ogni stagione, infatti, la natura ci offre quegli ingredienti ricchi di vitamine e nutrienti che ci permettono di affrontare meglio quel determinato periodo.

Ogni stagione ha dunque le sue ricette. Ad esempio, l’autunno è la stagione della zucca, che si presta a moltissime ricette creative: risotti, zuppe, polpette ma anche torte dolci e salate! L’unico limite è la creatività.

Dolci sì, ma di frutta!

Per chi è goloso di dolci, buone notizie: un ottimo modo per aumentare il consumo di frutta è introdurla nei propri dolci preferiti!

Ci sono diverse ricette dolci in cui la frutta è l’ingrediente protagonista, come crostate e mousse alla frutta.

L’importante è sempre non esagerare.

Scegli bene il ristorante

Anche quando si mangia fuori casa, è importante scegliere un ristorante coerente con la tua filosofia alimentare, attento all’ambiente e alla tua salute.

Se ti trovi a Firenze, puoi venire a trovarci da ORA, per un pasto che si prende cura di te e del pianeta.

Da ORA utilizziamo solo materie prime naturali e biologiche. Il nostro menù Mangia è interamente vegetariano e biologico, ma pieno di ricette che ti faranno scoprire il meglio di un’alimentazione ricca di prodotti vegetali senza rinunciare al gusto.

Anche il nostro menù Bevi è attento a salute e sostenibilità: nella nostra wine list trovi solo vini naturali, biologici o provenienti da agricoltura biodinamica.

Nel nostro ristorante siamo convinti di poter offrire una cucina che coniuga amore per l’ambiente, per le persone e per il buon cibo. Assaggiare per credere!

Dove ci trovi a Firenze

ORA è in Via San Zanobi 126R, 50129, angolo via delle Ruote.

Ci troviamo nel centro di Firenze, ma lontani dal caos della città. Vieni a trovarci per scoprire mille modi diversi di mangiare sano e con gusto!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

newsletter